L’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi.
Corso di sensibilizzazione (30 ore): dal 10 novembre 2022 al 26 giugno 2023 (in base all’avvio delle edizioni).
PROSSIMA E ULTIMA EDIZIONE – ID 120669 Edizione “online”
Inizio: 3 aprile 2023. Conclusione: 26 giugno 2023.
Il corso fornirà una visione d’insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l’alunno sordo, ma anche le sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione.
Verrà data una panoramica sull’alunno sordo e le sue esigenze, anche in virtù delle specifiche difficoltà e delle sfide emergenti in questo particolare periodo di emergenza sanitaria, che comporta un maggiore isolamento sociale. Si discuterà di strategie e buone prassi per una didattica funzionale ed efficace, anche in modalità online. La sordità è una disabilità spesso sottovalutata nella sua gravità ma ha un forte impatto sulla scolarizzazione, sulla socialità e sull’accesso alla comunicazione in generale, per scarsità di servizi dedicati e per la poca conoscenza che ne abbiamo.
In questo corso forniremo le basi per poter conoscere un po’ meglio la sordità e l’alunno sordo, le migliori strategie per lavorare insieme a scuola e nel doposcuola e per aiutarlo a vivere queste dimensioni in modo pieno, soddisfacente e al pari dei suoi coetanei.
I nostri docenti sono accreditati presso l’Ente Nazionale Sordi, Ente preposto dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia.
Conoscenze: quadro generale di riferimento per l’inclusione scolastica degli alunni sordi; le strategie di intervento, didattico, comunicativo ed educativo nei bambini sordi, sordi-ciechi e con altre disabilità; la comunicazione visiva e tattile; la socializzazione tra pari.
Competenze: Competenze linguistiche; Inclusione; Disabilità; Integrazione; sordità; nuove tecnologie per gli alunni con bisogni speciali.
Abilità: capacità di facilitare il processo di comunicazione ed i rapporti interpersonali dei docenti, non docenti, degli alunni sordi e udenti.
TEORIA – 10 ore
– Sordità e inclusione scolastica: le strategie comunicative e didattiche adeguate in classe della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado;
– Breve introduzione allo sviluppo di linguaggio nel bambino sordo e udente;
– La lingua dei segni come strumento alternativo aumentativo per potenziare la comunicazione e la produzione verbale in bambini con disabilità comunicative e linguistiche;
– Per un’educazione bilingue a tutti i livelli: realtà e prospettiva;
– Buone prassi e modelli di bilinguismo (strategie educative e didattiche);
– Figure professionali e gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica;
– Strumenti didattici, software e nuove tecnologie multimediali.
PRATICA – 20 ore
– Elementi di base della comunicazione visiva e tattile;
– Regole comunicative della persona sorda, sordo-cieca, e con altre disabilità;
– Grammatica Lingua dei Segni Italiana di base;
– Brevi dialoghi di presentazione ed esercizi di grammatica;
– Scambi di informazione tra gli studenti e il docente;
– Giochi gestuali, mimici e spaziali, memoria visiva e discriminazione visiva;
– Frasi base in LIS: interrogativa, affermativa e negativa;
– Lessico: la famiglia, la scuola, i materiali didattici e scolastici, le città e i trasporti.
DURATA del Corso: 30 ore (12 lezioni teoriche/pratiche di 2 ore e 30 minuti ciascuna a settimana)
Teoria: 4 incontri
Pratica: 8 incontri
ORARI: dalle 18:00 alle 20:30. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
PROSSIMA E ULTIMA EDIZIONE – ID 120669 Edizione “online”
Inizio: 3 aprile 2023. Conclusione: 26 giugno 2023.
Iscrizioni entro il 2 aprile 2023.
Lezioni una volta a settimana: lunedì ore 18.00-20.30
Aprile: 3 – 17 – 24
Maggio: 8 – 15 – 22 – 29
Giugno: 5 – 12 – 19 – 26
EDIZIONI PRECEDENTI
– Id 111643 Edizione “Trieste” – Dal 10 novembre 2022 al 16 febbraio 2023, giorno di lezione il giovedì
– Id 111639 Edizione “Cosenza” – Dal 10 gennaio 2023 al 28 marzo 2023, giorno di lezione il martedì – Iscrizioni dal 20 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
Affinché sia considerato completato occorre frequentare almeno l’80% delle lezioni (numero massimo di assenze di teoria: 3 ore; di pratica: 3 ore).
Il corso si svolgerà su piattaforma Zoom “in diretta”. Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell’inizio del corso.
Sono previsti un test a risposta multipla per la teoria e una prova pratica.
Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione – con codice 76056 – per la formazione del personale della scuola e consultabile nel catalogo della Piattaforma S.O.F.I.A.
TEORIA: Esperti formatori di psicologia, pedagogia e didattica della sordità e della comunicazione visiva e tattile.
PRATICA: Esperti formatori della lingua dei segni italiana (Docenti accreditati al Registro Nazionale ENS)
Per l’edizione di Trieste i docenti sono:
- Dott.ssa Valentina Foa
- Dott.ssa Vanessa Migliosi
- Dott. Mauro Mottinelli
- Dott.ssa Simona Marvulli
Docenti scuola infanzia. Docenti scuola primaria. Docenti scuola secondaria I grado. Docenti scuola secondaria II grado
L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016, è scaricabile direttamente dalla piattaforma Sofia, dopo aver frequentato il monte ore richiesto e superato il test di verifica finale.
- Il docente deve accedere al catalogo delle iniziative formative online al link sofia.istruzione.it
- Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso online ENS su S.O.F.I.A. è necessario mandare una email a corsimiur@ens.it per comunicare l’avvenuta iscrizione al percorso formativo su S.O.F.I.A. La piattaforma, infatti, non invia alcuna notifica all’ente formatore dell’avvenuta iscrizione.
- Procedere al pagamento del corso online.
SCOPRI tutto sulla pagina ISCRIZIONI
Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi.
Email: corsimiur@ens.it