Programma

L’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi.

Corso di sensibilizzazione (30 ore): dal 10 novembre 2022 al 26 giugno 2023 (in base all’avvio delle edizioni).

PROSSIMA E ULTIMA EDIZIONE – ID 120669 Edizione “online” 

Inizio: 3 aprile 2023. Conclusione: 26 giugno 2023.

Iscrizioni entro il 2 aprile 2023.

Il corso fornirà una visione d’insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l’alunno sordo, ma anche le sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione.

Verrà data una panoramica sull’alunno sordo e le sue esigenze, anche in virtù delle specifiche difficoltà e delle sfide emergenti in questo particolare periodo di emergenza sanitaria, che comporta un maggiore isolamento sociale. Si discuterà di strategie e buone prassi per una didattica funzionale ed efficace, anche in modalità online. La sordità è una disabilità spesso sottovalutata nella sua gravità ma ha un forte impatto sulla scolarizzazione, sulla socialità e sull’accesso alla comunicazione in generale, per scarsità di servizi dedicati e per la poca conoscenza che ne abbiamo.

In questo corso forniremo le basi per poter conoscere un po’ meglio la sordità e l’alunno sordo, le migliori strategie per lavorare insieme a scuola e nel doposcuola e per aiutarlo a vivere queste dimensioni in modo pieno, soddisfacente e al pari dei suoi coetanei.

I nostri docenti sono accreditati presso l’Ente Nazionale Sordi, Ente preposto dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia.

Conoscenze: quadro generale di riferimento per l’inclusione scolastica degli alunni sordi; le strategie di intervento, didattico, comunicativo ed educativo nei bambini sordi, sordi-ciechi e con altre disabilità; la comunicazione visiva e tattile; la socializzazione tra pari.

Competenze: Competenze linguistiche; Inclusione; Disabilità; Integrazione; sordità; nuove tecnologie per gli alunni con bisogni speciali.

Abilità: capacità di facilitare il processo di comunicazione ed i rapporti interpersonali dei docenti, non docenti, degli alunni sordi e udenti.

TEORIA – 10 ore

– Sordità e inclusione scolastica: le strategie comunicative e didattiche adeguate in classe della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado;

– Breve introduzione allo sviluppo di linguaggio nel bambino sordo e udente;

– La lingua dei segni come strumento alternativo aumentativo per potenziare la comunicazione e la produzione verbale in bambini con disabilità comunicative e linguistiche;

– Per un’educazione bilingue a tutti i livelli: realtà e prospettiva;

– Buone prassi e modelli di bilinguismo (strategie educative e didattiche);

– Figure professionali e gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica;

– Strumenti didattici, software e nuove tecnologie multimediali.

PRATICA – 20 ore

– Elementi di base della comunicazione visiva e tattile;

– Regole comunicative della persona sorda, sordo-cieca, e con altre disabilità;

– Grammatica Lingua dei Segni Italiana di base;

– Brevi dialoghi di presentazione ed esercizi di grammatica;

– Scambi di informazione tra gli studenti e il docente;

– Giochi gestuali, mimici e spaziali, memoria visiva e discriminazione visiva;

– Frasi base in LIS: interrogativa, affermativa e negativa;

– Lessico: la famiglia, la scuola, i materiali didattici e scolastici, le città e i trasporti.

DURATA del Corso: 30 ore (12 lezioni teoriche/pratiche di 2 ore e 30 minuti ciascuna a settimana)

Teoria: 4 incontri 

Pratica: 8 incontri 

ORARI: dalle 18:00 alle 20:30. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.

PROSSIMA E ULTIMA EDIZIONE – ID 120669 Edizione “online” 

Inizio: 3 aprile 2023. Conclusione: 26 giugno 2023.

Iscrizioni entro il 2 aprile 2023.

Lezioni una volta a settimana: lunedì ore 18.00-20.30

Aprile: 3 – 17 – 24
Maggio: 8 – 15 – 22 – 29
Giugno: 5 – 12 – 19 – 26

EDIZIONI PRECEDENTI

– Id 111643 Edizione “Trieste” – Dal 10 novembre 2022 al 16 febbraio 2023, giorno di lezione il giovedì

– Id 111639 Edizione “Cosenza” – Dal 10 gennaio 2023 al 28 marzo 2023, giorno di lezione il martedì – Iscrizioni dal 20 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

Affinché sia considerato completato occorre frequentare almeno l’80% delle lezioni (numero massimo di assenze di teoria: 3 ore; di pratica: 3 ore).

Il corso si svolgerà su piattaforma Zoom “in diretta”. Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell’inizio del corso.

Sono previsti un test a risposta multipla per la teoria e una prova pratica.

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione – con codice 76056 – per la formazione del personale della scuola e consultabile nel catalogo della Piattaforma S.O.F.I.A. 

TEORIA: Esperti formatori di psicologia, pedagogia e didattica della sordità e della comunicazione visiva e tattile.

PRATICA: Esperti formatori della lingua dei segni italiana (Docenti accreditati al Registro Nazionale ENS)

Per l’edizione di Trieste i docenti sono: 

  • Dott.ssa Valentina Foa
  • Dott.ssa Vanessa Migliosi
  • Dott. Mauro Mottinelli
  • Dott.ssa Simona Marvulli

Docenti scuola infanzia. Docenti scuola primaria. Docenti scuola secondaria I grado. Docenti scuola secondaria II grado

L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016, è scaricabile direttamente dalla piattaforma Sofia, dopo aver frequentato il monte ore richiesto e superato il test di verifica finale.

  1. Il docente deve accedere al catalogo delle iniziative formative online al link sofia.istruzione.it
  2. Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso online ENS su S.O.F.I.A. è necessario mandare una email a corsimiur@ens.it per comunicare l’avvenuta iscrizione al percorso formativo su S.O.F.I.A.  La piattaforma, infatti, non invia alcuna notifica all’ente formatore dell’avvenuta iscrizione.
  3. Procedere al pagamento del corso online.

SCOPRI tutto sulla pagina ISCRIZIONI

Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi.

Email: corsimiur@ens.it